Drone Cargo FlyingBasket FB3: primo volo in EuropaNews 

Drone Cargo FlyingBasket FB3: primo volo in Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

Primo volo di trasporto urbano in Europa con il drone cargo FlyingBasket FB3, svoltosi a Torino pochissimi giorni fa, dal 13 al 15 dicembre 2021, in collaborazione con Leonardo e Poste Italiane.

Riguardo il drone cargo FlyingBasket FB3 ne abbiamo già parlato sul nostro blog diverso tempo fa durante le prime sperimentazioni di volo, per approfondimenti leggete “FlyingBasket espande in spagna i suoi droni da carico” e “Droni da carico FlyingBasket volano anche in Germania”.

Drone Cargo FlyingBasket FB3: sperimentazione con Poste Italiane e Leonardo a Torino

Un importante traguardo per il futuro della mobilità aerea urbana (UAM) è stato registrato questa settimana nella città italiana di Torino, dove il leader europeo dei droni cargo industriali, FlyingBasket, ha effettuato la prima operazione di volo in area urbana. Questo volo è stato parte di una dimostrazione logistica in collaborazione con Leonardo, azienda italiana di alta tecnologia globale, tra i principali attori mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, e Poste Italiane, il fornitore di servizi postali italiani.

Il drone cargo FlyingBasket FB3 con capacità di carico utile di 100 chilogrammi è operativo dal 2020, quando FlyingBasket ha ricevuto la prima autorizzazione operativa per eseguire complesse missioni logistiche in aree scarsamente popolate. Avendo accumulato un’ampia esperienza come operatore di droni in diversi paesi europei, FlyingBasket è stata decisamente la scelta affidabile per questo progetto pilota.

Drone Cargo FlyingBasket FB3

La missione è iniziata dal centro di coordinamento di Poste Italiane a Torino, dove i pacchi di consegna sono stati trasportati da 2 droni heavy lift, progettati e gestiti da FlyingBasket, sul fiume Stura di Lanzo. Un drone con un vano di carico e un altro con un carico utile dell’imbracatura trasportavano 26 chilogrammi ciascuno su una distanza di 3,9 chilometri fino al punto di destinazione. Il carico utile dell’imbracatura con un gancio di carico rende possibile una comoda consegna senza la necessità di infrastrutture di atterraggio, mentre il vano di carico è progettato per facilitare la movimentazione del carico. La dimostrazione ha rappresentato un esempio convincente per oltre la linea di vista visiva dei piloti, o voli BVLOS nel contesto della mobilità aerea avanzata (AAM).

Qui di seguito una dichiarazione del CEO di Flyingbasket, Moritz Moroder: “Il futuro della logistica risiede nel trasporto merci autonomo. Questa missione ha dimostrato l’incredibile potenziale dei droni cargo nelle aree metropolitane. Oggi trasportiamo 100 kg con un singolo drone, in futuro una flotta di droni autonomi non solo sarà in grado di tenere il passo con la crescente domanda logistica, ma aumenterà anche la flessibilità e ridurrà i tempi di consegna”.

FlyingBasket è all’avanguardia nel settore dei droni, in quanto la società è stata la prima in Europa a ricevere la conferma per le operazioni transfrontaliere sulla base dell’Autorizzazione Operativa rilasciata dall’autorità aeronautica italiana, ENAC. L’ENAC ha rilasciato l’Autorizzazione Operativa nella città di Torino a FlyingBasket, sulla base della valutazione del rischio, del livello di sicurezza delle operazioni dimostrato e della progettazione dei droni cargo FlyingBasket FB3 che ancora una volta hanno dimostrato la loro affidabilità in ambienti difficili.

Con tali progressi, il settore UAM sta guadagnando uno slancio significativo, incoraggiando misure proattive da parte delle principali parti interessate nel sostenere lo sviluppo di una logistica automatizzata e sostenibile. Insieme alle autorità di regolamentazione e ai leader del settore, FlyingBasket è determinato a continuare a lavorare per offrire soluzioni di droni efficienti e flessibili in ambienti critici per la sicurezza in tutta Europa e presto in tutto il mondo.

Ricordiamo che FlyingBasket è un’azienda italiana con sede a Bolzano, specializzata nella progettazione, produzione e funzionamento di droni cargo, con una capacità di carico utile fino a 100 kg oggi. L’azienda è stata fondata nel 2015 e sin dal suo inizio è diventata il punto di riferimento nel settore dei droni cargo commerciali. FlyingBasket fornisce servizi di trasporto con droni ad aziende di logistica, energia, telecomunicazioni e altri settori. Oltre ai servizi di droni, Flyingbasket offre supporto normativo ai propri clienti e formazione per la licenza di droni attraverso la sua scuola di volo, FlyingBasket Academy. Con un mix altamente internazionale di background culturali ed educativi, il team di FlyingBasket sta crescendo rapidamente e sta lavorando per sbloccare il pieno potenziale di questa tecnologia innovativa.

Drone Cargo FlyingBasket FB3

Leggi anche queste notizie